tel. O461 220048 email: centroantiviolenzatn@gmail.com

CONFERENZA STAMPA 03.05.2017 h 11.00

CONFERENZA STAMPA MERCOLEDì 03 MAGGIO H 11

SALA ASSOCIAZIONE “ANTONIO ROSMINI” VIA DORDI, 8

TRENTO

Il Centro Antiviolenza di Trento – Associazione Coordinamento Donne ONLUS invita alla presentazione della APP contro lo stalking.

L’Associazione Coordinamento Donne – Centro Antiviolenza è socia fondatrice dell’Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza D.I.Re. (Donne in Rete contro la violenza), componente del Comitato Provinciale per la tutela delle donne vittime di violenza, referente territoriale del Numero Verde Nazionale 1522 presente ed attivo sul territorio trentino dal 2003.

Fra gli scopi che caratterizzano il Centro AntiViolenza, al di là della finalità primaria che è quella di informare e sostenere le donne vittime di violenza intra ed extra familiare al fine di favorire processi di scelta autonomi, particolare attenzione è posta sulle attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e formazione che rivestono un ruolo fondante del complesso lavoro di un Centro Antiviolenza, in linea con quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul (2011).

E’ in quest’ottica più generale di contrasto alla violenza di genere che si inserisce il progetto che sarà presentato: una APP riguardante lo stalking che – nel suo genere – è unica su tutto il territorio nazionale in quanto focalizzata sul riconoscimento delle emozioni.

La app in oggetto ha – infatti – l’obiettivo di fornire alle giovani donne e non solo, uno strumento di consapevolezza che dia voce alle emozioni nominandole e codificandole in una visione d’insieme, al fine di riconoscere i segnali di un’eventuale situazione di abuso.