tel. 0461 220048 email: centroantiviolenzatn@gmail.com

Il Centro

Il Centro AntiViolenza Trento offre assistenza e consulenza alle alle donne che subiscono violenza e alle persone che, nella loro sfera privata o lavorativa, sono in contatto con donne in situazioni di violenza.

Come nasce il Centro?  Nel 1997 nasce la “Linea telefonica di aiuto per donne che subiscono violenza”, un primo ma decisivo passo per sostenere le donne che in qualsiasi momento della loro vita si sono trovate a dover affrontare situazioni di violenza di genere. Il progetto prende avvio all’interno dell’Associazione Coordinamento Donne di Trento, un’associazione che trova le sue radici nello storico movimento delle donne e all’interno della quale è sempre stato fortemente sentito il tema dell’aiuto alle donne che subiscono violenza.

Con il sostegno del Comune di Trento e grazie alla tenacia e al volontariato delle donne dell’associazione la linea telefonica per ben 5 anni ha potuto dare ascolto e aiuto alle donne in difficoltà. Nel 2002 il progetto si fa più ambizioso e, grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, apre il Centro Antiviolenza di Trento,impegnato a contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso sia l’accoglienza e il sostegno alle donne che subiscono violenza (verbale, fisica, sessuale ed economica), sia attraverso la promozione di attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza alle donne.