Supportiamo tutte le donne, indipendentemente da etnia, religione, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, che nel rapporto di coppia, in famiglia, sul lavoro e in ogni altro contesto hanno avuto esperienze di violenza di genere. A noi si possono rivolgere anche le persone che entrano in contatto con una donna in situazione di violenza e desiderano ricevere una consulenza. Svolgiamo attività di formazione sulla violenza maschile sulle donne allo scopo di promuovere il cambiamento culturale necessario alla sua eliminazione.

Accoglienza

Per “accoglienza” intendiamo l’attività di ascolto e protezione che offriamo alle donne che entrano in contatto con noi a causa di situazioni di maltrattamento e violenza.

Non presentiamo loro soluzioni precostituite, ma un sostegno specifico e un percorso personalizzato affinché ciascuna donna possa trovare la soluzione più adatta a sé. Non forziamo le donne a prendere decisioni che non corrispondono ai propri bisogni attuali o a quelli che, in quel momento, non riconoscono come tali.

Quello che facciamo è sostenere le donne nel far luce sui propri desideri e aspettative, per poi tradurli in obiettivi concreti che tengano in considerazione il loro benessere e la loro sicurezza. Durante il percorso presso il Centro Antiviolenza può succedere che una donna scelga di allontanarsi dalla situazione violenta oppure che decida di focalizzarsi sull’acquisizione di maggiori consapevolezze sulla situazione di maltrattamento.

Come ti aiutiamo

Ascolto telefonico

Garantiamo supporto telefonico e informazioni di prima necessità alle donne in situazione di violenza e alle persone che entrano in contatto con loro. Fuori dall’orario di apertura degli uffici è attiva una segreteria telefonica alla quale è possibile lasciare un messaggio vocale.

Colloqui individuali

I colloqui individuali sono realizzati nel rispetto della riservatezza e con la compresenza di due operatrici specializzate sulla violenza di genere. Sono finalizzati all’attivazione di forme di tutela personalizzate e al raggiungimento degli obiettivi concordati con la donna.

Informazione e sostegno

Sosteniamo le donne nel riconoscere e nel valutare le dinamiche e le conseguenze della violenza, favorendo processi di scelta autonomi e l’acquisizione di strumenti utili alla fuoriuscita dalla violenza in sicurezza.

Orientamento ai servizi del territorio

Diamo informazioni sui servizi presenti sul territorio e in particolare su quelli della Rete Antiviolenza della Provincia Autonoma di Trento, sostenendo e accompagnando le donne che lo desiderano nella presa di contatto con loro.

Prima consulenza
legale

Offriamo una prima consulenza legale in ambito civile e penale per garantire alle donne informazioni generali sui loro diritti, sui percorsi giudiziari e sull’accesso al patrocinio a spese dello Stato.

Colloqui con figure professionali

Garantiamo consulenze alle figure professionali che entrano in contatto con donne in situazione di violenza al fine di fornire informazioni generiche sulle attività del Centro Antiviolenza oppure informazioni più specifiche mirate al sostegno della donna.

Colloqui con conoscenti o familiari

Garantiamo sostegno a conoscenti e familiari di donne in situazione di violenza. Con il loro atteggiamento e con il loro comportamento possono facilitare il riconoscimento della violenza da parte della donna e il suo percorso di affrancamento da essa.

Mediazione
culturale

Garantiamo alle donne straniere che non comprendono la lingua italiana un servizio di mediazione linguistica e culturale per i colloqui individuali.

Valutazione del
rischio

Utilizziamo il metodo SARA (Spousal Assault Risk Assessment) per valutare il rischio di recidiva degli abusi in caso di maltrattamento. Questa valutazione è utile per avere un quadro della pericolosità del maltrattante.

Formazione

Organizziamo ogni anno un corso di formazione della durata di 30 ore per le persone interessate ad approfondire la tematica della violenza di genere (obbligatorio per diventare volontaria presso i nostri Centri). Realizziamo inoltre interventi formativi presso enti pubblici e privati.

Sensibilizzazione

Realizziamo attività di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso i nostri canali social e durante eventi pubblici, anche allestendo spazi informativi e distribuendo materiali inerenti le nostre attività.

Consulenza per tesi di laurea

Offriamo consulenze a studenti che desiderano approfondire il fenomeno della violenza di genere e il lavoro dei Centri Antiviolenza per la propria tesi di laurea. Presso il Centro Antiviolenza di Trento è presente una biblioteca dedicata, con la possibilità di accedere al prestito.

Hai bisogno di parlare con qualcuno?

Siamo qui per ascoltarti e supportarti. Contattaci in qualsiasi momento. Non sei sola.