Supportiamo tutte le donne, indipendentemente da etnia, religione, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, che nel rapporto di coppia, in famiglia, sul lavoro e in ogni altro contesto hanno avuto esperienze di violenza di genere. A noi si possono rivolgere anche le persone che entrano in contatto con una donna in situazione di violenza e desiderano ricevere una consulenza. Svolgiamo attività di formazione sulla violenza maschile sulle donne allo scopo di promuovere il cambiamento culturale necessario alla sua eliminazione.
Accoglienza
Per “accoglienza” intendiamo l’attività di ascolto e protezione che offriamo alle donne che entrano in contatto con noi a causa di situazioni di maltrattamento e violenza.
Non presentiamo loro soluzioni precostituite, ma un sostegno specifico e un percorso personalizzato affinché ciascuna donna possa trovare la soluzione più adatta a sé. Non forziamo le donne a prendere decisioni che non corrispondono ai propri bisogni attuali o a quelli che, in quel momento, non riconoscono come tali.
Quello che facciamo è sostenere le donne nel far luce sui propri desideri e aspettative, per poi tradurli in obiettivi concreti che tengano in considerazione il loro benessere e la loro sicurezza. Durante il percorso presso il Centro Antiviolenza può succedere che una donna scelga di allontanarsi dalla situazione violenta oppure che decida di focalizzarsi sull’acquisizione di maggiori consapevolezze sulla situazione di maltrattamento.