tel. 0461 220448 email: centroantiviolenzatn@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption

Archivio Notizie

Archivio delle notizie 2011-2015


TRENTO 25 NOVEMBRE 2015 – SALA della SOSAT h 17.00

Giornata mondiale contro la violenza di genere


TRENTO 6 DICEMBRE 2013 – SALA ROSA della REGIONE h 17
Centro AntiViolenza di Trento: 10 anni dalla parte delle donne


TRENTO 22 GIUGNO 2012
La notte bianca dei Centri Antiviolenza


TRENTO 25 NOVEMBRE 2011
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
IL COORDINAMENTO DONNE – CENTRO ANTIVIOLENZA
organizza UN GAZEBO INFORMATIVO
in VIA ORIOLA, angoloVIA OSS MAZZURANA
dalle 15.30 alle 19.00


ROMA 10-11-12 OTTOBRE 2011 CONFERENZA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
“Donne che parlano di libertà”
-per monitorare, combattere e prevenire la  violenza di genere in ogni parte del mondo
-per l’attuazione di politiche a favore delle donne nell’UE e negli Stati membri
-per sostenere democrazia di genere e politiche antiviolenza nei paesi arabi del Mediterraneo
-per rafforzare la lotta contro qualsiasi tipo di maltrattamento su donne e minori
-per offrire un confronto tra esponenti della società civile e le istituzioni
-per promuovere una pòlitica efficace contro ogni tipo di discriminazione delle donne
-per dare visibilità ai centri antiviolenza che lavorano sul territorio

Con lo speciale riconoscimento della più alta carica dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha voluto premiare questa Conferenza con l’assegnazione di una Medaglia da parte del Presidente della Repubblica Italiana; Wave (Women Against Violence Europe) Associazione Nzionale D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza), Differenza Donna (Associazione di donne contro la violenza alle donne) presentano la XIII CONFERENZA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE con una sessione aperta al pubblico presso la Promoteca del Campidoglio di Roma (12-13 ottobre) per socie Wave e D.i.Re presso la Casa internazionale delle Donne a Roma-via della Lungara 19


Luglio 2011

VENERDI’ 1 LUGLIO DALLE 9 ALLE 21 IN PIAZZA CESARE BATTISTI a Trento
INIZIATIVA TESTIMONI SILENZIOSE
Una mostra a respiro internazionale approda a Trento
Il Coordinamento Donne-Centro Antiviolenza promuove il 2 Luglio 2011 un’iniziativa di denuncia del fenomeno del femminicidio. Il femminicidio, cioè l’uccisione di una donna da parte di un uomo a lei vicino, marito, compagno o ex, è un fenomeno che i dati dimostrano costante e allarmante. 127 donne uccise in Italia nel 2010 e, a giudicare dai fatti di cronaca, anche recenti, questo agghiacciante trend non sembra subire inflessioni neppure nel 2011. Riteniamo perciò importante che la cittadinanza possa conoscere e riflettere sulla tematica attraverso una mostra centrata su alcune testimoni silenziose, donne a cui è stata tolta la parola per sempre, ma le cui sagome parlano per loro urlando storie di dominio, soppraffazione e possesso estremo. La mostra, per l’Italia creata e curata dalla Casa delle Donne di Bologna, si inserisce all’interno di una campagna internazionale diffusasi anche in moltri altri Stati, tra gli altri Inghilterra, Spagna, Ungheria, Romani, Australia, Stati Uniti… Le operatrici e le volontarie del Centro AntiViolenza di Trento saranno presenti per fornire informazioni sull’attività del Centro e sulla mostra, che sarà allestitaVENERDI’ 1 LUGLIO DALLE 9 ALLE 21 IN PIAZZA CESARE BATTISTI a Trento.


Maggio 2011

UNA SAPONETTA PER NON LAVARCENE LE MANI
Il Centro AntiViolenza di Trento promuove il 7 Maggio 2011 una giornata di informazione e sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne. Questa giornata è rappresentata da un oggetto particolare: una saponetta contro l’indifferenza che ancora oggi circonda il vissuto delle donne che subiscono violenza.
Le operatrici e le volontarie del Centro saranno presenti all’angolo di Via Oss Mazzurana – Via Oriola a Trento dalle 14.30 alle 18 per dialogare con la cittadinanza e consegnare, insieme all’opuscolo dei servizi offerti dal Centro AntiViolenza, una saponetta contro l’indifferenza, in cambio di una offerta che andrà a sostenere le campagne di informazione e sensibilizzazione promosse del centro AntiViolenza di Trento.