tel. 0461 220448 email: centroantiviolenzatn@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption

Fare un figlio per altri è giusto. FALSO!

PRESENTAZIONE LIBRO di Daniela Danna

Giovedì 14 Settembre 2017

Presentazione a Trento del libro “Fare un figlio per altri è giusto. FALSO!” della sociologa Daniela Danna.

La presentazione si terrà giovedì 14 settembre alle ore 20 presso la Sala della Fondazione Caritro in via Calepina, 1.

La serata è organizzata dal Centro AntiViolenza di Trento e da ArciLesbica Trentino Alto Adige.

Il libro è una critica ragionata ai luoghi comuni che idealizzano la gestazione per altri, dalla distorsione delle parole come “autodeterminazione, dono, altruismo”, alla presunta utilità dei regolamenti.
Spesso infatti la ‘gestazione per altri’ o ‘maternità surrogata’ è presentata come un dono, un atto di liberalità e solidarietà da parte di donne generose che aiutano coppie infertili ad avere figli. Ma le cose stanno davvero così? Siamo consapevoli del fatto che non è una ‘tecnica di riproduzione assistita’, bensì una gravidanza come le altre?  È giusto considerare delle donne ‘portatrici’ di figli altrui? È giusto che dei neonati siano dati a ‘genitori committenti’ in cambio di denaro?

Daniela Danna, sociologa, insegna Politiche sociali presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano. Le sue ricerche hanno riguardato questioni di genere, lesbismo e omosessualità, violenza contro le donne, politiche sulla prostituzione, maternità surrogata, analisi dei sistemi-mondo e teorie sulla popolazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Ginocidio. La violenza contro le donne nell’era globale (Eleuthera 2007); Crescere in famiglie omogenitoriali (a cura di, Franco Angeli 2009); Stato di Famiglia. Le donne maltrattate di fronte alle istituzioni (Ediesse 2009); Il genere spiegato a un paramecio (BFS 2011); Contract Children: Questioning Surrogacy (Ibidem 2015).

locandina evento